Accatastamento degli impianti fotovoltaici

In merito all'accatastamento degli impianti fotovoltaici, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha recentemente ribadito che nell'attuale disciplina catastale una variazione del 15% del valore (o della redditività) degli immobili comporta in linea generale obblighi di aggiornamento del relativo valore catastale. (Circolare dell'Agenzia del Territorio n. 1 del 3 gennaio 2006 - allegato B).

Ciò nonostante, è stato precisato che per gli impianti fotovoltaici qualificabili come beni mobili esistono specifiche esenzioni dalla dichiarazione catastale anche quando incrementino il valore degli immobili cui sono integrati in misura pari o superiore al 15% (tali fattispecie, già illustrate nella circolare 36/E si riferiscono agli impianti di potenza non superiore a 3Kw per unità immobiliare servita; a quelli la cui potenza in Kw non risulta superiore a 3 volte il numero delle unità immobiliari i cui spazi comuni sono serviti dall'impianto, e agli impianti a terra con cubatura non superiore a 150 mc).

Con riferimento alle aliquote di ammortamento, nella risposta viene evidenziato che l'Agenzia delle entrate condivide l'opportunità di introdurre, con una specifica disposizione normativa, un'aliquota di ammortamento unica per tutte le tipologie di impianti fotovoltaici, in considerazione del fatto che, attualmente, in carenza di una specifica disciplina di settore, le aliquote di ammortamento sono state derivate in via analogica dai coefficienti tabellari del DM 31 dicembre 1988: facendo riferimento, rispettivamente, alle centrali termoelettriche per gli impianti considerati "mobili" (aliquota 9%) e ai fabbricati industriali per quelli considerati "immobili" (aliquota 4%)

Login

  • Progetto "Energia Intelligente"

    L'Energy Evolution sta portando avanti il progetto “Energia intelligente” per la promozione dell'efficienza energetica. Se sei un amministratore pubblico o un'impresa privata, contattaci per approfondire la questione e scopri come recuperare denaro dagli interventi di efficienza energetica tramite il...